erbe ayiurvediche tintorie e curative

LA REGINA DELLE ROSE: LA ROSA DAMASCENA

La rosa damascena è una delle piu’ importanti specie della famiglia delle rosacee, è un misto tra la rosa gallica e la rosa moscata. Si chiama damascena perchè prende il nome della città di Damasco capitale della Siria.

PROPRIETA’

La rosa damascena contiene terpeni, glicosidi, vitamina C, flavonoidi, acido carbossilico. La rosa viene distillata ideale come tonico per viso e collo, dalle proprietà lenitive, astringenti, tonificanti, purificanti, antispastico, analgesico, antisettico, afrodisiaco e tante altre proprietà.

In cosmesi il distillato viene usato come tonico comunemente chiamata acqua di rose, e viene aggiunta anche nella preparazione delle creme viso. Oltre al distillato esiste l’olio e la polvere.

L’olio essenziale anch’esso dalle mille proprietà, è un olio essenziale da dover stare molto attenti, basta qualche goccia, perchè è un concentrato dall’odore pungente.

La polvere di rosa, ottenuta dai petali essiccati al sole, tritati finemente. Viene usata per lucidare i capelli insieme alle altre erbe curative e tintorie.

Simona Lenti

Rosa gallica

Rosa damascena
Rosa moscata

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *